lunedì 8 aprile 2013

Il seme della poesia




A che punto ci eravamo lasciati?
parlavamo di una giornata davvero importante. . .
Ricordate quando in giardino ci siamo recati?
Raccontiamo il nostro pomeriggio elettrizzante!

Ecco la poesia che ci ha accompagnati:

PRIMAVERA BENVENUTA!
LA 3A È COMPIACIUTA!
POESIE DI TUTTI I COLORI
PER CELEBRARE PIANTE E FIORI
SU CORRIAM FUORI IN GIARDINO...
E CREIAMO IL NOSTRO BOTTINO.
USIAMO MAGICHE PAROLE
E ASSIEME PRENDIAMO IL SOLE!
DELLA POESIA OGGI È LA GIORNATA MONDIALE...
CREIAMO QUALCHE STROFA O QUALCHE RIMA... EPOCALE!

Ebbene si, il 21 marzo, non solo accoglie la primavera, ma è anche la Giornata Mondiale della Poesia! Potevamo fare a meno di festeggiare, oh miei giovani poeti?

Giustamente Rocco nel blog lo ha ricordato tra i commenti,
quel giorno siamo corsi in giardino contenti,
della primavera abbiamo scovato le parole chiave,
e ci siamo scambiate le nostre scelte come in un conclave*
 per ogni parola un semino abbiamo piantato,
e qualche girasole poetico in classe è già germogliato!
 
Quante belle poesie sono state create con ogni parolina..
con rima o senza rima ognuno era carina!
La poesia di Daniele
La poesia di Francesco Pe.
La poesia di Pietro
La poesia di Giorgia



PAROLE DIFFICILI*:
Conclave:  aula in cui si riuniscono i cardinali quando eleggono un nuovo papa.

12 commenti:

  1. Cara Cecilia,
    questo blog è bellissimo!!!!
    Io ho scoperto con te cos'è la Poesia e voglio dirti che mi piace tantissimo!!!!!!E' molto emozionante leggere sul blog la mia poesia e forse ho capito quale sorpresa faremo alla 3^B......... Non vedo l'ora di fare ancora molte cose divertenti con te!!A domani......
    Ciao dalla tua alunna Giorgia Turcato della 3^A!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del tuo commento carissima Giorgia!
      Vedrai che presto nel blog sarà pubblicata anche la poesia che mi hai dato stamattina "La scuola", assieme alle altre dei tuoi compagni e ai versi dedicati ai nostri amici della 3^B!

      A lunedì, ti auguro una settimana poetica :-)

      Elimina
  2. GRAZIE MAESTRA CECILIA ,questo blog è molto carino e complimenti anche a tutti i bambini! Saluti dalla fam. Silvestri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara fam.Silvestri & Caro Daniele,
      rimanete con noi così potrete scoprire le nostre attività e le fantastiche composizioni della classe!

      A presto!

      Elimina
  3. Che belle poesie abbiamo creato! La primavera è la mia stagione preferita! Che divertimento è stato, vorrei scriverne di nuove a casa mia. Baci da Chiara a Cecilia ed a tutta la 3B.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carissima!
      Mi sa che dovremo scrivere altre poesie sulla primavera perchè mi sembra non abbia tanta voglia di arrivare... Dovremmo chiamarla a gran voce con nuovi versi e nuove strofe!

      Elimina
  4. ciao cara Cecilia, sono Chiara adesso ho finito la 4a ti ricordi ero nella classe in cui facevi tirocinio. Le poesie sono bellissime. Baci Chiara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Chiara, ciao!

      Certo che mi ricordo e mi riempie di felicità sapere che anche se è passato un po' di tempo ogni tanto fai ancora un salto nel nostro caro e vecchio blog!

      Le poesie sono meravigliose perchè voi siete stati dei poeri meravigliosi e ne vado orgogliosa!

      Un fooortiiiissiiiimo abbraccio!

      Elimina
  5. Vuoi dire che nessuno si è fatto più vivo da quando hai finito il tirocinio? Chiederò a qualche mio compagno di fare un salto nel blog. Spero che tu risponda cara Cecilia, baci, Chiara

    RispondiElimina
  6. Brava Chiara!
    Non dimentichiamo le belle abitudini poetiche, ricordalo ai tuoi compagni..

    RispondiElimina
  7. Brava Chiara!
    Non dimentichiamo le belle abitudini poetiche, ricordalo ai tuoi compagni..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma certo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
      da Chiaruzza

      Elimina